Analisi del testo

L’analisi del testo è uno scritto di tipo espositivo. Costituisce materia di questo scritto l’osservazione dei motivi di un qualsiasi testo e dei loro rapporti significativi, sia il testo un’opera letteraria, un oggetto d’arte, un brano musicale, un filmato, una fotografia, …  .

Nell’analisi si evidenziano il tema o i temi del testo così come risultano prodotti dai rapporti che intercorrono tra i suoi diversi livelli. L’analisi del testo è  dunque di una relazione volta a dare un’idea di ciò che l’opera contiene.

In quanto testo espositivo, l’analisi testuale si fonda su una documentazione verificabile (la schedatura del testo); presenta informazioni pertinenti, spiega con metodo utilizzando esempi, definizioni, confronti, descrizioni,…(coerenza compositiva); evidenzia l’ordine della spiegazione (coesione compositiva).

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.