Guida

Guida tecnica, guida turistica. Pensando ad una guida, si pensa anzitutto alla guida turistica, uno scritto descrittivo, che ha lo scopo di fornire a chi viaggia notizie su luoghi naturali e artistici, oltre a informazioni informazioni per facilitare la visita dei luoghi stessi.

Non necessariamente una guida descrive un luogo: esistono anche guide tecniche, professionali, etc che non descrivono luoghi, ma contengono descrizioni e informazioni su un oggetto, una tecnica, un’arte, una professione o una qualunque attività.

Per una storia delle guide turistiche, potete leggere questa pagina dell’Enciclopedia Treccani.

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.