Manuale

Un manuale può essere un  testo espositivo , che presenta in modo ampio o sintetico le notizie fondamentali intorno a un determinato argomento o ad una disciplina (ad esempio un manuale di storia è destinato agli studenti storia, ecc.).

Ma un manuale può essere anche una pubblicazione relativa ad un prodotto che contiene istruzioni di istallazione, di montaggio, di uso, di assistenza, …. in questi casi il manuale si iscrive tra i testi prescrittivi.

Il termine “manuale” è la traduzione del greco “enchiridion” (ἐνχειρίδιον) che indica un oggetto da tenere a portata di mano (en-cheir , alla mano, a portata di mano).

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.