La circolare dello Stato maggiore

La circolare dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano sull’allerta per la situazione in Ucraina. La circolare, datata 9 marzo 2022, è una comunicazione interna che è stata resa pubblica il 15 marzo dal segretario di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo. Cliccate sopra l’immagine per leggere tutto il testo.

Su ItalianaContemporanea questi testo è rubricato nella pagina “Ucraina“..


Guida alla lettura

  1. È una circolare interna resa pubblica per ragioni diverse;
  2. Molte sue caratteristiche denotano l’originario proposito di comunicazione interna: ovviamente il destinatario e poi molti riferimenti del testo, molte abbreviazioni: fate un elenco di tutto ciò che denota la sua natura di circolare interna.
  3. In base alla descrizione data di circolare, a quale tipologia iscrivereste questa: è un testo espositivo e regolativo? e perché?
  4. Da lettori esterni, quali informazioni ricavate dal testo?
Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.