Vladimir e Katerina, profughi

Vladimir e Katerina, profughi. In una clip la testimonianza di Vladimir e Katerina, due ragazzi della Croce Rossa ucraina che vivevano a Mariupol e Kiev e sono stati costretti a fuggire a causa della guerra.

Il testo è stato raccolto da Emiliano Albensi il 18 marzo 2022 per rainews.it. Su ItalianaContemporanea questo testo è rubricato nella pagina “Ucraina“.

Vladimir e Katerina da Mariupol e Kiev

https://www.rainews.it/video/2022/03/emergenza-ucraina-le-testimonianze-0aae7985-c54b-4d46-85b9-815155369967.html

Guida all’ascolto

La testimonianza Vladimir e Kate è un testo  di tipo narrativo perché i due giovani raccontano. E raccontano di sé, non solo fatti oggettivi, ma soprattutto l’ impatto emotivo che gli eventi di guerra hanno avuto sulla loro vita.

  1. Fate un elenco dei fatti che si intravvedono nel loro racconto.
  2. Descrivete il loro stato d’animo.

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.