Testimonianza

La testimonianza può essere un testo  di tipo narrativo e può essere un testo espositivo.

La testimonianza è una dichiarazione resa sulla sua conoscenza dei fatti di causa,da un “terzo”,  intendendo per “terzo” una persona che non abbia alcun interesse proprio e che pertanto fornisce una testimonianza oggettiva.

Ma accanto a questa accezione di “testimonianza”, ve n’è un’altra, di carattere narrativo quando si testimonia di sé e della propria vita: in questa “testimonianza” non contano tanto i riscontri oggettivi, ma l’ impatto emotivo e la forza suggestiva della testimonianza stessa.

Un’interessante riflessione sul termine “testimone” è in Enciclopedia Treccani.

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.