Lettera

La lettera è uno scritto che può essere ascritto a diverse tipologie testuali, a seconda del contenuto, del destinatario e dello scopo.

La lettera personale è spesso un testo  di tipo narrativo, in cui chi scrive racconta dei fatti.

La lettera personale può essere di auguri, di condoglianze, di invito, di ringraziamento, … a volte è molto breve, più un biglietto che una lettera.

Esistono poi altri tipi di lettere formali come quelle commerciali, quelle di presentazione, di candidatura, le lettere di reclamo, le lettere di notifica, che in quanto formali hanno in genere una struttura codificata.

Un tipo particolare di lettera è  la “lettera aperta”, che è indirizzata a una o più persone, divulgata attraverso forme pubbliche (i giornali, i manifesti, i social, …) per stimolare la riflessione sui temi e i contenuti della lettera stessa e suscitare un confronto di opinioni o uno scambio polemico.

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.