Web Series di ItalianaContemporanea


Web Serie di ItalianaContemporanea

Web Serie Ucraina: il logo

La web serie Ucraina presenta due artisti in guerra: Nikita Kadan che da anni raccoglie ciò che resta dopo il passaggio del fronte, e Kirill Serebrennikov che non vorrebbe guardare la devastazione, ma guarda e vede…

La web serie è connessa alla pagina sull’Ucraina.

Forti cose a pensar è il logo delle conferenze pubbliche su opere letterarie

Forti cose a pensar è una web serie prodotta da ItalianaContemporanea. Ogni puntata è una sintesi delle conferenze svolte da Ferdinanda Cremascoli, in cui si parla di opere letterarie.

Come si legge la poesia italiana logo

Come si legge la poesia italiana? è una web serie di ItalianaContemporanea. Espone le regole fondamentali che fanno di un insieme di parole un verso italiano.

La mentalità dell'Alveare. Analisi del romanzo di Vincenzo Latronico

La mentalità dell’Alveare è una web serie di ItalianaContemporanea. Analizza e commenta il romanzo di Vincenzo Latronico.


Serie seguite da ItalianaContemporanea

Scatti al futuro, foto del passato che contengono i semi del futuro

Scatti al futuro. La web serie di Italian Tech. Pier Luigi Pisa racconta scatti epici, del passato, che hanno anticipato il futuro.

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.