Inchiesta

L’inchiesta è un testo espositivo, la cui funzione principale perciò consiste nel trasmettere informazione.

L’inchiesta è anche, secondo l’Enciclopedia Treccani, un’indagine straordinaria di carattere transitorio ordinata dall’autorità competente a un organo appositamente creato e designato per ottenere mediante perizie, ispezioni, esami di documenti, investigazioni, ecc. un complesso di conoscenze intorno a un fatto speciale, sul quale manchino o siano insufficienti le normali fonti d’informazione.

Da questo significato ha origine l’inchiesta giornalistica (spesso detta in francese “dossier”) come procedimento investigativo, che ha lo scopo di ricostruire un fatto accaduto o di indagare su un fenomeno naturale, sociale, …

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.