Dibattito

Il dibattito è una discussione che si svolge  in un’assemblea, in un organismo istituzionale (il consiglio comunale, il consiglio di classe, il consiglio di una società sportiva,..) in una qualsiasi riunione pubblica o privata. È un testo argomentativo.

Nel dibattito si confrontano e si valutano opinioni diverse sugli argomenti all’ordine del giorno o  proposti; in un dibattito si contrappongono  idee e opinioni diverse in merito a determinati argomenti proposti o a decisioni da prendere.

Il dibattito si può svolgere anche a distanza attraverso i media. La forma più comune nella stampa è quella della proposta di un tema da parte del giornale e l’intervento di studiosi, altri giornalisti, intellettuali che discutono lo stesso tema con approcci molto diversi e proponendo visioni magari anche antitetiche del problema discusso. Il pregio di questo confronto è proprio l’esplorazione di un orizzonte vasto e composito in modo che su un problema controverso si possa avere una raccolta di molti possibili punti di vista.

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.