Reportage

Il reportage è un ampio servizio di cronaca di un corrispondente o di un inviato speciale su un avvenimento, un luogo, o, più in generale, un tema specifico. Si tratta dunque di un testo  ➔di tipo narrativo.

L’enciclopedia Treccani, così definisce il reportage.
“Caratteristica tipica del reportage è non limitarsi a fornire una serie di notizie, ma cercare di descrivere l’ambiente, il contesto, il retroterra dell’avvenimento e di fornire al lettore notazioni che gli consentano di cogliere meglio il complesso di elementi che circonda e spesso condiziona il fatto raccontato”. Si distinguono il reportage giornalistico in senso proprio e il reportage di viaggio, che costituisce un genere letterario a sé stante (nel nostro sito lo chiamiamo “diario di viaggio”) Si parla anche di reportage fotografico, servizio fotografico a scopo giornalistico o documentario. Il reportage giornalistico e il reportage fotografico sono spesso fusi insieme. Altro esempio di reportage in cui si fondono parole e immagini è il reportage televisivo”.

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.