Salgar

Salgar è l’autore del graphic novel che si sviluppa come reportage illustrato da disegni, un vero e proprio esempio di graphic journalism.

Salgar, ovvero Salvatore Garzillo, giornalista e disegnatore in questi mesi è molto attivo nella guerra in Ucraina. Su Instagram ci sono i video e le foto dei suoi reportage e soprattutto i suoi disegni che costituiscono un esempio di graphic Journalism uno sviluppo del graphic novel. Nel lavoro di Salgar non c’è la caratteristica più evidente del fumetto: non ci sonore tipiche immagini in sequenza organizzate in una griglia che le ordina orizzontalmente e verticalmente. La tecnica di SalGar è quella di presentare diverse immagini indipendenti, commentate a lato perché sono post di Instagram. E tuttavia attraverso questi disegni si sviluppa un vero e proprio racconto.

Su ItalianaContemporanea questo testo è rubricato nella pagina “Ucraina“.


Ecco qualche esempio.


Graphic Journalismo Salvatore Garzillo SalGar
Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.