Comunicato stampa

Il comunicato stampa è un testo espositivo: è una nota ufficiale scritta da un ente pubblico, da un’azienda, da un’associazione, da un personaggio pubblico per comunicare attraverso i media l’ultima iniziativa messa in campo. o per  far pervenire ai media dichiarazioni, precisazioni, smentite, …

Un buon comunicato stampa è breve: di solito non supera le 30 righe. Contiene i riferimenti essenziali dell’organizzazione che lo emette (marchio, carta intestata, ecc.); la data e il luogo di emissione. Deve avere un titolo e facoltativamente un occhiello (cioè una breve spiegazione del titolo stesso) con lo scopo di dare subito conto del contenuto che seguirà. Il testo della notizia deve essere sintetico, chiaro ed attendibile.

Potete leggere la definizione di “comunicato” del Vocabolario Treccani

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.