Saggio

Il saggio scrittura argomentativa. Analizza criticamente un testo, un avvenimento, un personaggio, un fenomeno, elaborandone un’interpretazione: in questo senso il saggio è un testo argomentativo.

Il saggio sostiene la sua ipotesi interpretativa attraverso un apparato di prove convincenti. Ricordate la differenza tra convincere e persuadere.

L’argomentazione è costruita secondo le metodologie proprie delle discipline al cui interno il problema si iscrive.

Il saggio può vertere su una qualsiasi materia. Vi sono saggi di scienze naturali, scienze umane, scienze esatte.

Il saggio breve è, nell’esame di stato conclusivo dei corsi della scuola secondaria superiore italiana, a partire dal 1999, uno dei possibili testi richiesti per la prima prova scritta. Consiste nella redazione di un breve testo che lo studente deve compilare utilizzando brevi documenti forniti come spunti e materiale di lavoro.

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.