Web Series

Web Series. Una serie web è una raccolta di video distribuiti via web che sviluppano in successione temporale un medesimo argomento o argomenti affini.

Può essere anche uno vero e proprio serial, cioè una narrazione a episodi , in video, realizzata per essere distribuita attraverso il web. 

Grazie allo sviluppo della banda larga la serie web ha avuto negli ultimi dieci-quindici anni una notevole presenza nel web.rebe

Che sia più una serie o un serial, il video per il web ha una durata  breve di pochi minuti. Ha inoltre un pubblico meno generico, fatto sopratutto di giovani, più spesso uomini, appassionati di tecnologia. Prevalgono quindi generi come la fantascienza, l’horror, l’animazione. Ma i soggetti possono essere i più vari.  Alcune serie web sono anche interattive, e si avvalgono dei commenti degli utenti nella loro realizzazione.

Ci sono serie web prodotte da grandi case produttrici con attori celebri, desiderosi di testare il nuovo mezzo (Tom Hanks con Electric City, Kiefer Sutherland con The Confession,…). Le grandi piattaforme digitali come YouTube producono serie web. In Italia, l’attenzione per il fenomeno è arrivata con il successo della serie di supereroi Freaks e con Lost in google

Ci sono premi dedicati alle serie web. I premi Streamy awards e Webby awards sono per le w. s. gli equivalenti di Oscar ed Emmy Awards.

Infine, si parva licet componere magnis, vi invitiamo a visitare le web series di ItalianaContemporanea: Ucraina, Forti cose a pensar, Come si legge la poesia italiana, La mentalità dell’Alveare.

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.