Monitorare il Covid a scuola. Circolare

Monitorare il Covid a scuola. Vi proponiamo una circolare del Ministero dell’Istruzione del 14 settembre 2022. Impartisce alle scuole le istruzioni per introdurre nel sistema informativo del Ministero (SIDI) i dati che consentono di monitorare l’epidemia di Covid nelle scuole d’ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/23.

In ItalianaContemporanea il testo è rubricato nella pagina La scienza. Il testo vero e proprio è di 468 parole e richiede 2 minuti circa per la lettura.


Guida alla lettura

Individuate nel testo le parti che sono proprie della circolare: protocollo e data, mittenti e destinatari, … C’è tutto?

L’indice Gulpease di leggibilità assegna a questo testo un punteggio di 41/60 è cioè difficile da leggere. Riscrivete il testo (per comodità, in fondo a questo articolo, trovate il testo da copiare nel vostro word processor e da trasformare. Agite soprattutto sulla lunghezza delle frasi, cioè sulla sintassi che deve essere semplice.

Un esempio.

Come già anticipato con nota del Ministero dell’Istruzione n. 1199 del 28 agosto 2022 avente oggetto “trasmissione del vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2022-23, anche quest’anno prosegue il monitoraggio sull’impatto del virus COVID-19 nella comunità scolastica.

Riscrittura
Anche quest’anno prosegue il monitoraggio sull’impatto del virus COVID-19 nella comunità scolastica.
Il riferimento è la nota del Ministero dell’Istruzione n. 1199 del 28 agosto 2022. (link al testo).

Vi raccomandiamo anche di suddividere il testo in parti cui darete un titolo. In questo modo lo renderete più facile da leggere e soprattutto da capire. Dove raggiungere i 60/100 punti.

Testo

Come già anticipato con nota del Ministero dell’Istruzione n. 1199 del 28 agosto 2022 avente oggetto “trasmissione del vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2022-23, anche quest’anno prosegue il monitoraggio sull’impatto del virus COVID-19 nella comunità scolastica.
Il monitoraggio consentirà all’Amministrazione di assumere decisioni a supporto delle attività
delle Istituzioni scolastiche e realizzare le azioni necessarie alla gestione di eventuali emergenze e criticità.

Pertanto, come per lo scorso anno, a partire da venerdì 16 settembre p.v. sarà disponibile, sul Portale SIDI, la funzione per la Rilevazione andamento Covid 19 per l’a.s. 2022-2023.
Si raccomanda la partecipazione di tutte le istituzioni scolastiche e l’attenta compilazione dei
dati richiesti, provvedendo al loro aggiornamento settimanale anche nei casi in cui la situazione nella singola scuola risultasse invariata da una settimana all’altra.

A tal riguardo si precisa che il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e
Amministrativi sono automaticamente abilitati all’utilizzo delle funzioni per la rilevazione in oggetto per l’inserimento delle informazioni richieste. Il Dirigente Scolastico a sua volta potrà delegare lo svolgimento dell’attività al personale amministrativo da lui profilato attraverso le consuete funzioni disponibili al percorso SIDI, «Gestione Utenzel → «Gestione Utenze SIDI

Sono confermate le due aree di gestione della Rilevazione andamento Covid 19: “Gestione
Alunni e classi” e “Rilevazione epidemiologica nelle scuole”.

Le informazioni relative all’area “Gestione alunni e classi” dovranno essere inserite una sola volta al primo accesso e potranno essere rettificate, se necessario, anche in corso d’anno.
Viste le nuove disposizioni dell’Istituto Superiore della Sanità per la gestione del COVD 19
in ambito scolastico, la “Rilevazione epidemiologica nelle scuole” è stata aggiornata e semplificata e prevede tre sezioni articolate in quesiti:
A. Personale docente per il quale è stata accertata positività al COVID-19;
B. Personale ATA per il quale è stata accertata positività al COVID-19;
C. Studenti per i quali è stata accertata positività al COVID-19;
Si ricorda che le sezioni A e C dovranno essere compilate dalle Istituzioni Scolastiche in
riferimento a ciascun ordine scuola dell’istituto di riferimento. La sezione B invece dovrà essere compilata unicamente per tutta l’Istituzione Scolastica.

Le Istituzioni scolastiche devono accedere settimanalmente all’applicativo presente sul SIDI
ed inserire i dati relativi alla settimana, a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì successivo alla settimana di riferimento.
Qualora se ne ravvisi la necessità, potranno anche essere effettuate eventuali rettifiche ai dati comunicati per i periodi precedenti.

Dal 16 settembre p.v., nel Portale SIDI alla Sezione “Documenti e manuali”, sarà disponibile
un apposito manuale di supporto per la compilazione del questionario.
Inoltre, per ogni esigenza di chiarimenti o di informazioni sul contenuto della rilevazione,
sarà possibile accedere al servizio di Help Desk Amministrativo contabile (HDAC) tramite il
seguente percorso: “SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile – Emergenza COVID.


Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.