Recensione

La recensione di un film, di un saggio, di un romanzo, di una commedia, di un concerto, di un programma televisivo è uno scritto che dà conto delle caratteristiche dell’opera che sta esaminando ed esprime un suo giudizio su di essa: si tratta dunque di un testo argomentativo. In una recensione si possono distinguere due parti: quella più propriamente informativa con le notizie generali sul saggio, sul romanzo, lo spettacolo, ecc. e quella critica in cui è espresso un giudizio più o meno ampiamente argomentato.

A seconda che sia scritta per un quotidiano o per una rivista specializzata, la recensione può avere formati assai diversi: breve e conciso l’articolo per il quotidiano, più ampio e disteso, spesso molto simile all’→analisi del testo, quello per una rivista.

Si può leggere una definizione di “recensione” sull’Enciclopedia Treccani

Author: Redazione
ItalianaContemporanea è una raccolta di testi da leggere, ascoltare, scrivere. È una scatola di Lego: contiene, come tanti mattoncini non strutturati ma strutturabili, le scritture più diverse. Biografie, cronache, commenti, recensioni, relazioni, saggi, editoriali, sceneggiature, racconti e poesie (qualcuna!)... Ognuno può costruire con questi testi un proprio percorso di miglioramento nella comprensione di ciò che legge (o ascolta) e nella composizione dei testi che la scuola o la professione gli richiede.