La Commedia. I luoghi della storia

Prima di analizzare i luoghi in cui si svolge la storia narrata nella Commedia è necessario ricordare l’idea dello spazio fisico della terra proprio della cultura medievale.

Come Dante vede la geografia terrestre. Ecco la carta geografica dell’emisfero boreale così come lo immaginavano Dante e i suoi contemporanei.

Siccome il sole compie il suo giro intorno alla terra di 360° in 24 ore a 15° l’ora ( 360 : 24 = 15) si ha che 90°corrispondono a 6 ore, 180° a 12 e 45° a 3. Ora se prendiamo i quattro punti e li proiettiamo sull’equatore, abbiamo questo cerchio che chiarisce bene l’orologio di Dante.

Come Dante vede il cosmo. Ecco come Dante immagina il cosmo,  così come lo racconta nel suo poema.


La topografia e l’ordinamento morale di Inferno, Purgatorio e Paradiso.

 

Continuate in podcast: cliccate sul file per ascoltare; col tasto destro per scaricare.


Guida all’ascolto

Ascoltate il file audio 1, guardate la figura che rappresenta il mondo geografico di Dante e descrivetelo. (Caratteristiche di un ⇾testo descrittivo)

Osservate l’immagine del cosmo e ascoltate il file audio n. 2, descrivete poi ciò che state guardando.

Riassumete (il riassunto è  ⇾ un testo espositivo) le notizie che avete ricavato dall’ascolto dei tre file sulla topografia morale di inferno, purgatorio e paradiso.

Queste lezioni sono disponibili anche in volume, formato eBook. Acquistate nelle librerie on line, come Amazon, o AppleBooks   Il cammino e la pietate Cinque lezioni sulla struttura narrativa della Divina Commedia.  Available in English the first two lessons in the main on-line shops, as AppleBooksAmazon
Total Page Visits: 184 - Today Page Visits: 1