Corsivo. La comprensione del contesto


Un corsivo di Goffredo Buccini apparso sul Corriere della sera del 20 gennaio 2021 offre a Martino Sacchi, docente di Filosofia e amministratore del sito FdA – Filo d’Arianna. Questo articolo è rubricato nella pagina Millenials


Il corsivo analizza la figura di Giuseppe Conte. Martino Sacchi invita gli studenti ad un esercizio di comprensione del testo che dal testo esce, perché per la comprensione piena richiede che si conosca il contesto. Il corsivo del giornalista viene segmentato: «Ogni singola riga dell’articolo – dice il prof. Sacchi – contiene una citazione più o meno dotta, con riferimenti alla storia, al teatro, alla letteratura, alla politica, alla cultura in senso lato». Agli studenti il prof. Sacchi chiede di cogliere citazioni e allusioni, «senza andare a sbirciare su Wikipedia».

E aggiunge: «A mio avviso (…) una persona che riesca a capire questo articolo (o articoli come questo) e a discuterne con cognizione di causa è pronto (nei limiti e nella prospettiva in cui può prepararlo una scuola, è ovvio) ad affrontare il “mare magno” dell’esistenza di cittadino italiano».

Cliccate sulla figura e scaricate poi il file pdf.

Total Page Visits: 118 - Today Page Visits: 1