Vasilij Grossman

Ritratto di Vasilij Grossman da massimilianodipasquale (https://massimilianodipasquale.wordpress.com/2014/06/23/vasilij-grossman-vita-e-destino-intervista-con-claudia-zonghetti/)

Vasilij Grossman (1905-1964) è un grande scrittore russo del XX secolo. È noto in Italia soprattutto per due romanzi Vita e destino e Tutto scorre e altri scritti minori, per volume, non per grandezza artistica. Nel nostro paese è attivo lo Study Center Vasily Grossman, che dal 2006 è risorsa importante per gli studi e le ricerche su questo grande artista.

Vita e destino, il romanzo di gran lunga più importante per la profondità della sua arte, è il secondo membro di una dilogia che in italiano ad oggi (2021) non è ancora stata tradotta completamente. Manca il primo dei due membri della dilogia. È un romanzo che l’autore voleva intitolare Stalingrado, ma per le pressioni censorie cui fu sottoposto in piena epoca staliniana, uscì in Unione Sovietica nel 1952 col titolo Za pravoe delo (Per una giusta causa), citazione dello slogan che Molotov pronunciò nel suo discorso alla nazione dopo l’aggressione tedesca del 22 giugno 1941.

Za pravoe delo (Per una giusta causa) e Zhizn i sudba (Vita e destino), raccontano intensamente la guerra a Stalingrado, una tragedia non solo per le vite che divorò, ma anche per il mancato appuntamento con la democrazia nella Russia della rivoluzione. Le vicende dei personaggi di quest’unico, grande romanzo rivelano che la loro vita poteva essere diversa, che non era ineluttabile il loro destino.

Stalingrado. Il polittico di Vasilij Grossman

Alla dilogia di Stalingrado è dedicato il saggio Stalingrado. Il polittico di Vasilij Grossman. Memorie plurali e memoria di Stato. Nei due romanzi è narrata una storia di guerra, di guerra popolare, di difesa dai tedeschi e di speranza di conquistare “dopo” condizioni di vita meno povere e finalmente libere. È narrata anche la fine di quella speranza e la costruzione di una menzogna, quella della “Grande Guerra Patriottica”: la memoria di Stato annientò tutte le altre memorie, che pure esistono, e l’opera di Vasilij Grossman restituisce loro la voce.

Il saggio, in lingua italiana, è disponibile su Amazon e AppleBooks e in tutte le librerie online.

Sinossi.pdf. Presentazione in italiano che include l'iconografia scelta per immaginare il polittico e le mappe del tempo del racconto
Synopsys.pdf English version
Synopsis.pdf en français
Pagina pubblicata il 9 febbraio 2021
Total Page Visits: 103 - Today Page Visits: 1