Il vecchio Qfwfq 🅰️

Il vecchio Qfwfq 🅰️. È il titolo del brano, audio, che analizza la percezione comune del concetto di scienza e metodo scientifico.

È un brano tratto da Dalla mela di Newton all’Arancia di Kubrick: La scienza spiegata con la letteratura, di Marco Salucci, pubblicato da Thedotcompany Edizioni.


Questa lettura è pubblicata su ItalianaContemporanea Podcast Letture in onda

Nel testo sono citati tre brani di tre testi letterari che collaborano alla discussione: Le Cosmicomiche di Italo Calvino (e come poteva mancare!?), 1965 , la parodia disneyana della Divina Commedia di Guido Martina (sceneggiatore) e Angelo Bioletto (disegnatore), pubblicata tra il 1949 e 1950; La montagna incantata di Thomas Mann del 1924. Citati anche il film di Christopher Nolan, Interstellar e Il romanzo di Don DeLillo, Rumore bianco. Gli artisti citati sono: Italo Calvino, Thomas Mann, Guido Martina, Angelo Bioletto. Gli studiosi citati sono: Aristotele, e Galileo. Il brano cita anche: Paolo Bozzi, Fisica ingenua, Milano, Feltrinelli 1990; Arthur Eddington, A The Nature of the Physical World, 1928, Cambridge University Press, Richard Feynman Il senso delle cose, (1998), Milano, Adelphi 2010. Citati anche Feyerabend, Paul,  Contro il metodo, (1975), Milano, Feltrinelli 2002. Pagnini, Alessandro, “La cultura filosofica italiana e la scienza”, in Peruzzi A., (a cura di), Atti di Pianeta Galileo 2005, Regione Toscana, Consiglio Regionale, Firenze 2006. Rovelli Carlo, La realtà non è come ci appare, Raffello Cortina, Milano 2014.  Thorne, Kip.