Perché la Cina non s’industrializzò, prima/1

Perché la Cina non s’industrializzò, prima. «Il più grande enigma della storia della tecnologia è l’insuccesso della Cina nel mantenere la sua supremazia tecnologica. Nei secoli precedenti il 1400, la Cina sviluppò un impetuoso slancio tecnologico, avanzando ad un tasso pari, se non superiore, a quello dell’Europa, per quanto si può calcolare. La maggior parte delle loro innovazioni trovò successivamente la strada verso l’Europa, o attraverso l’importazione diretta oppure attraverso una loro autonoma reinvenzione. Ecco riassunte alcune delle conquiste della Cina»

È l'incipit dell'ottavo capitolo "La Cina e l'Europa", del saggio di Joel Mokyr, dal titolo La leva della ricchezza. Creatività tecnologica e progresso economico, edito da il Mulino, Bologna, 1995. La discussione verte sulle cause dell'arretratezza accumulata dal XV secolo fino al XX. Nella prima parte è descritta la superiorità tecnologica cinese. Nella seconda parte si esaminano le possibili ragioni del declino e la tesi di fondo... giustifica la collocazione di questa lettura nel capitolo Scienza&Libertà.

Prima parte. Le invenzioni cinesi fino al XV secolo

1. Importanti miglioramenti nella coltivazione del riso rivoluzionarono l’agricoltura cinese. Una migliore padronanza delle tecniche di allagamento dei campi permise una eccezionale espansione della coltivazione del riso nelle regioni meridionali. Il governo delle acque attraverso opere di ingegneria idraulica (dighe, canali di irrigazione, argini, polder, paratie) permetteva il drenaggio e l’irrigazione delle terre. Sofisticate paratie a serranda, pompe e norie (meccanismo che sollevava l’acqua impiegando una catena di secchi mossi dalla stessa corrente d’acqua che la rendeva una pompa perfettamente automatizzata) governavano il flusso d’acqua e ostacolavano l’infangamento. È stato valutato che tra il decimo e il quindicesimo secolo il numero di progetti per il governo delle acque in.Cina incrementò di sette volte, mentre la popolazione al massimo raddoppiò [Perkins 1969, 61]. Leggi di più